La società nella quale viviamo è caratterizzata da un crescente invecchiamento demografico, pertanto richiede un’attenzione particolare al mondo della terza età. Nasce così la domotica assistenziale, proprio per soddisfare le esigenze degli anziani e, più in generale, di tutti coloro che non sono autosufficienti.
La domotica assistenziale è la branca della domotica che si occupa di fornire soluzioni alle persone con disabilità – motorie o cognitive – e agli anziani. In questo modo, chi abita all’interno di una casa domotizzata avrà la vita semplificata, mentre le persone che l’assistono godranno di maggiore sicurezza e controllo su quanto avviene all’interno degli spazi domestici.
La domotica assistenziale si distingue in due macroaree di impiego:
La domotica assistenziale va oltre le esigenze di comodità, sicurezza della casa e risparmio energetico, offrendo alle persone anziane o ai disabili diversi benefici:
Per migliorare l’intesa con la propria casa, con un occhio di riguardo per le persone anziane e disabili, abbiamo ideato un sistema capace di gestire più dispositivi e impianti domestici. Inoltre – grazie alla tecnologia wireless, senza fili – chiunque può avere il pieno controllo della propria abitazione, anche chi presenta difficoltà motorie.
Il sistema di domotica assistenziale ha un’interfaccia grafica chiara e intuitiva, di semplice utilizzo, adatta anche ai meno avvezzi alla tecnologia. In alternativa, è comunque possibile affiancare la persona anziana o disabile nella creazione di una serie di azioni, svolte quotidianamente e in completa autonomia dal sistema. Diventa così possibile programmare giornate tipo, persino differenziando le azioni in funzione del giorno settimanale.
Nello scenario della domotica assistenziale, grande attenzione va riposta nella personalizzazione dell’intervento e nell’integrazione del sistema domotico con ulteriori dispositivi già in uso. Solo così l’utente può effettivamente migliorare la vivibilità della propria abitazione, senza stravolgere le sue abitudini. Proprio per questa ragione, il sistema di domotica è compatibile con oltre 100 dispositivi, prodotti dai principali marchi di applicazioni per la casa.
Sempre a proposito di compatibilità, il sistema domotico supporta inoltre sensori che aumentano significativamente il livello di sicurezza domestica, ad esempio rilevatori di apertura, dispositivi antincendio o sistemi di video-sorveglianza. In caso di anomalie, il sistema invia un avviso tramite mail o SMS. Così sarà sempre possibile assicurarsi che i propri cari stiano bene, anche quando non si ha l’opportunità di restare fisicamente con loro.
Per offrirti grandi servizi e prodotti di qualità, ci affidiamo solo a partner eccellenti.
Somfy è uno di questi.