Le luci di casa si accendono automaticamente al tramonto, le tapparelle si alzano al suono della sveglia e l’allarme si attiva regolarmente quando tutti escono di casa. La domotica è tutto questo e molto di più: ecco la nostra mini-guida per spiegare cosa sono le cosiddette “case intelligenti”!
La casa domotica è spesso definita “intelligente” perché le apparecchiature e i sistemi in essa presenti sono in grado di svolgere funzioni autonome o programmate dall’utente. L’utilizzatore può quindi automatizzare tutte quelle operazioni che svolge quotidianamente come, ad esempio, accendere le luci, alzare le tapparelle, regolare la temperatura della propria abitazione o gestire l’allarme domestico.
A differenza dei vecchi sistemi di domotica, che richiedevano degli interventi di muratura invasivi per consentire il collegamento tra i vari dispositivi presenti all’interno dell’abitazione, quelli di ultima generazione comunicano fra loro via radio, grazie alla tecnologia senza fili. Il risultato è un importante abbattimento dei costi, altrimenti richiesti per la predisposizione di un impianto domotico, a cui si sommano i benefici di un’installazione rapida e non invasiva. I sistemi di domotica wireless diventano, quindi, alla portata di tutti.
Come funziona un sistema di domotica wireless?
Il cuore di un sistema di domotica senza fili è la centrale, che comunica con tutti i dispositivi compatibili presenti fra le mura domestiche. È quindi sufficiente collegare l’impianto alla rete elettrica e connetterlo ad internet per avere sempre il pieno controllo della propria casa, anche a distanza tramite smartphone e tablet.
Quali sono i vantaggi di un sistema di domotica senza fili?
La domotica senza fili è correlata a una lunga serie di benefici. Stilarne una lista esaustiva sarebbe quasi impossibile ma, alcuni di essi, meritano una menzione particolare:
Perché conviene?
Con l’avvento della tecnologia senza fili, la domotica non è più un accessorio di lusso. Installare un impianto di domotica wireless ha infatti un costo irrisorio. Senza contare che, questo investimento, è spesso ripagato nei primi anni di utilizzo, con i soldi risparmiati sulle bollette di luce e gas. Inoltre, grazie alla modularità dei sistemi di ultima generazione, diventa possibile realizzare un impianto di domotica wireless anche a più riprese, riducendo il peso economico dell’intervento: se, in un primo momento, ci si limita alla gestione degli impianti principali, nulla vieta di integrare, nel tempo, anche funzioni accessorie.
Che cosa può gestire un impianto di domotica wireless?
Un sistema di domotica senza fili può presentare diversi livelli di complessità, in funzione del numero e del tipo di dispositivi connessi. Le aree di automazione passano dalla gestione degli ambienti alle singole apparecchiature, dalla sicurezza alla comunicazione. Potenzialmente, la domotica senza fili ha svariati campi d’applicazione. Fra questi, si contano:
Stai pensando di automatizzare la tua casa oppure vuoi installare un sistema di allarme wireless?
Richiedi un preventivo gratuito!